Osteria Cefalicchio: agricoltura biodinamica

Produzione agricola ecologica


 
L’Osteria Cefalicchio a Canosa di Puglia è un ristorante a conduzione familiare. Il ristoratore, diplomato alla scuola alberghiera, ha partecipato a diversi corsi di formazione, collabora anche con la federazione italiana cuochi. Dopo aver fatto parte dello staff presso altri ristoranti ha deciso di mettersi in proprio con l’Osteria Cefalicchio.
Il vino con il quale i clienti dell’Osteria accompagnano la degustazione dei piatti e l’olio con i quali vengono conditi, provengono interamente da agricoltura biodinamica; un metodo di produzione agricola biologica o organica concepita negli anni venti.
Essa considera la terra con i suoi minerali, le piante e gli animali, come un grande organismo con precise regole da rispettare; la biodinamica infatti, è un metodo di coltivazione basato sulla visione spirituale antroposofica del mondo. Il cibo prodotto con questo metodo è ritenuto in maggiore equilibrio con l’ecosistema del nostro pianeta.
Osteria Cefalicchio Canosa di Puglia
Nell’agricoltura biodinamica non ci si limita, quindi, a non utilizzare concimi e pesticidi, ma si lavora per promuovere ed aumentare, tramite le modalità di concimazione, di coltivazione e di allevamento, la vitalità e la fertilità del terreno e di conseguenza la qualità dei suoi prodotti.
La biodinamica è un sistema di produzione agricola ecologica basato sulla conservazione e l'intensificazione della vita del terreno in tutte le sue componenti animali e vegetali, ed è caratterizzata da una visione olistica dell'azienda agricola, da una continua attenzione ai legami e alle affinità che uniscono l'agricoltore e la sua azienda all'ambiente circostante, un ambiente inteso nel senso più ampio e ricco possibile.
L'Azienda Agricola Cefalicchio aderisce all'Associazione per l'Agricoltura ed è ammessa all'uso del marchio Demeter (certificato CCPB).